La Maschera Neutra: nata dal genio di Lecoq e creata da Amleto Sartori, è la prima maschera, quella che permetterà di indossare tutte le altre. La maschera neutra ci mette a nudo, non ci permette di contare sul nostro viso, sulla parola o sul gioco psicologico dello sguardo: solo così ogni gesto del corpo può essere sentito in maniera davvero consapevole. Richiami biologici quasi ancestrali verso il veramente autentico, l’originario; e, insieme, primordi e retaggi di cultura.

La maschera neutra è un valido strumento per approfondire l’espressione corporale. Nella vita quotidiana, siamo soliti privilegiare la mimica facciale per esprimere emozioni e sensazioni.

In realtà è però tutto il corpo ad esprimersi, dalla testa ai piedi. Indossando una maschera inespressiva, ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, e fondamentalmente più facile da usare, che è l’espressione del volto e siamo quindi costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo come veicolo di comunicazione. Solitamente quando si utilizza la maschera neutra è escluso l’utilizzo della voce. 
La maschera ha inoltre una funzione protettiva che ci aiuta a superare le inibizioni di fronte ai compagni di studio e favorisce la spontaneità.

Indossando la Maschera contatti la parte creativa del tuo corpo che si libera da ogni inibizione e libera la spontaneità. Nella poetica della Danza Gestuale la Maschera non nasconde, rivela. La maschera neutra, simbolo di un rituale di passaggio, d’iniziazione. L’ingresso dell’adolescente  nel gruppo, la scoperta delle sue dinamiche. Un processo di cambiamento, il raggiungimento di un obiettivo. La maschera neutra, simbolo di rispetto di sé e degli altri, dove indossare la maschera è un momento di crescita atteso con ansia. Un rito di passaggio.

La maschera utilizzata dalle allieve dell’ Associazione studiata e realizzata appositamente dal CENTRO MASCHERE E STRUTTURE GESTUALI di Donato Sartori, è una Maschera Neutra Modificata e viene utilizzata in ogni rappresentazione dai ballerini. Danza Gestuale è ricerca di espressione corporea, è Danza introspettiva in cui il ballerino esprime sé stesso come parte della società attuale.

E’ Danza prospettiva dove il ballerino esprime il futuro e l’avvenire. Ogni balletto è una ricerca espressiva che si estrinseca a livello di gruppo.

Tutti i danzatori sono interpreti principali.