Il gesto di tutti i giorni che diventa danza. Il gesto solo tuo che diventa proprietà del tuo compagno.

L’Associazione Diffusione Danza Gestuale, fondata nel 1979, per scelta professionale propone solo Corsi di Danza Gestuale ed esegue il saggio finale in quanto ritenuto stimolante e formativo per gli allievi che iniziano i corsi regolarmente il 15 di settembre e terminano il 15 giugno. Ai corsi possono partecipare tutti coloro che sono interessati alla danza, dai professionisti a chi sta studiando per diventarlo, a coloro che vivono la danza come pura passione.

A tutti gli allievi vengono impartite lezioni di tecnica di Danza Contemporanea, ma solo dagli 11 anni circa inizia lo studio, l’apprendimento, della parte fondamentale dell’indirizzo “specifico” della Scuola: l’ analisi del Gesto, l’ espressività del corpo vista come linguaggio non verbale, un linguaggio pertanto universale.

Dal 18 Aprile 2002 l’ Associazione è stata ammessa alla Federazione della Danza – AIDAP (Associazione Italiana Danza Attività di Produzione). Dal 2015 L’Associazione si è associata ad AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione).

Danza vissuta ed insegnata non come virtuosismo tecnico bensì come comunicazione: trasmissione di sogni, conoscenza delle immense capacità di comunicazione del gesto corporeo. Le giovani che partecipano ai corsi sono stimolate alla comunicazione interpersonale, vengono proposte coreografie di gruppo dove ogni singola allieva viene stimolata a dare il meglio delle sue potenzialità; ognuna è interprete essenziale alla costruzione del balletto, infatti il lavoro sul singolo ha come finalità l’esaltazione delle sue doti personali non solo tecniche ma e soprattutto sensoriali e tutto ciò ha come finalità la coesione con il gruppo.

Per meglio leggere questo messaggio corporeo è necessario annullare la mimica facciale, il viso infatti deve essere il punto indifferente dell’azione, a tal scopo è nata l’esigenza di una maschera. Questa maschera è stata studiata e realizzata appositamente dal “CENTRO MASCHERE E STRUTTURE GESTUALI” di Amleto Sartori.

Una lezione di prova gratuita

La Scuola Danza Gestuale offre l’opportunità di partecipare ad una lezione di prova gratuita scegliendo tra le discipline/corsi in programma.

Telefona allo 3404641331 per  dare i tuoi dati e la preferenza scelta e per concordare il giorno e l’orario

Scegli tra queste discipline

  • Danza Creativa per bambini dai tre anni
  • Propedeutica dai 5 anni
  • Danza Gestuale – tecnica Contemporanea bambini,ragazzi
  • Danza Gestuale Adulti
  • Danza classica bambini , ragazzi , adulti
  • Soft Dance

Ogni anno la nostra Scuola consegna una Borsa di Studio della durata di un anno ad un allievo/a meritevole. Il conferimento della borsa di studio “Danzo per Giulia” ha avuto inizio nel 2009/2010 per ricordare la scomparsa prematura della nostra amata allieva e assistente Giulia Guerra

ALBO ASSEGNATARI/E BORSE DI STUDIO “Danzo per Giulia”

2009 – 2010 Matilde Mingardo
2010 – 2011 Beatrice Veronesi
2011- 2012 Maddalena Zemignani
2012 – 2013 Margherita Nicoletto
2013 – 2014 Stage con la danzatrice Nicoletta Cabassi, offerto dalla Scuola alle allieve dei corsi avanzati
2014 – 2015 Ludovica Scarsato
2015 – 2016 Lorenzo Compagnin
2016 – 2017 Anita D’ Arrigo
2017-2018 Noa Iacobone
2018 – 2019 Amanda Hobkey e Vittoria Rossetto
2019 – 2020 Alice Scabin